Les Issambres e la Plage de la Gaillard

E' molto tempo ormai che abbiamo abbandonato la Liguria preferendo come meta per le vacanze al mare la costa meridionale della Francia ed il particolare la Costa Azzurra. Non me ne vogliano i liguri (la loro terra è bella), ma in oltralpe ci sono molte più disponibilità per chi, come noi, viaggia in plein air: campeggi più convenienti, aree attrezzate per la sosta con il camper, spiagge libere. Diverse sono le località che nel corso delle estati ci hanno ospitato alle quali, quest'anno si è aggiunta Les Issambres.

Questa località fa parte del comune di Roquebrune sur Argent e si affaccia al mare con una costa 8 chilometri in cui spiagge di sabbia fine si alternano a promontori rocciosi. Sono le cosiddette "calanques", unite tra loro da un sentiero litorale. La plage de La Gaillarde è una delle spiagge di Les Issambre, la più lontana dal centro. E' libera e sorvegliata nei mesi estivi. Il fondo è un misto di sabbia e ghiaia fine, il mare è limpido e sempre pulito, ma subito profondo non è molto adatto ai bimbi piccoli. Sulla spiaggia sono presenti due bar che offrono servizio di noleggio sdraio e ombrelloni, docce e bagni ed un campo da beach volley.

Noi ci siamo stati a Giugno e non l'abbiamo trovata molto affollata. E' da verificare come sia la situazione nei periodi di alta stagione.

Diverse le opportunità di soggiorno presenti, tra cui Le Domaine de La Gaillarde, una proprietà composta da appartamenti in bassi edifici situata sulla collina prospiciente la spiaggia, il campeggio Au Paradis des Campeurs e l'area attrezzata per camper Chez Marcel.

Noi abbiamo più volte cercato posto nel campeggio, ma risulta sempre completo e bisognerebbe prenotare con largo anticipo. Da qualche tempo accanto è stata aperta una piccola area attrezzata per camper ed è lì che quest'anno abbiamo trascorso le nostre brevi vacanze al mare (4 giorni in tutto!). E' un posto molto piacevole ed il proprietario, Marcel, è una persona simpatica, socievole e disponibile. All'interno, oltre ai classici servizi camper, sono presenti i bagni con docce (a gettone), la lavanderia, una pizzeria ambulante (avete presente quelle sui furgoncini, molto usuali in Francia?) e rivendita di pane e briosche.

You Might Also Like

0 Comments

Top Categories